condizioni generali di vendita

Biocommerciale s.r.l.

1. Varie

  • “Acquirente” indica qualsiasi azienda, persona o società che acquista qualsiasi tipo di merce o attrezzature da Biocommerciale (Venditore).
  • Se non diversamente concordato per iscritto o con eccezione fatta in tutti quei casi in cui sussista una modifica alle regolamentazioni che disciplinano la vendita di Merci ad organismi governativi o enti pubblici o alle disposizioni legislative vincolati a livello locale, tutti gli ordini, le offerte e le quotazioni economiche ed i conseguenti contratti stipulati fra il Venditore e l’Acquirente saranno soggetti alle presenti condizioni generali di vendita che sostituiranno ed escluderanno qualsiasi termine o condizione precedentemente proposta, stipulata o comunicata all’acquirente. 
  • In mancanza di una conferma scritta da parte del Venditore, l’ordine si considera accettato alla spedizione della Merce da parte del Venditore stesso.
 

2. Cataloghi, offerte economiche, listini prezzi di vendita

  • Le descrizioni dei prodotti, le specifiche tecniche riportate all’interno della documentazione tecnica, le illustrazioni contenute nei cataloghi, nei listini prezzi o nei siti internet riconducibili al Venditore hanno unicamente lo scopo di presentare le caratteristiche principali del prodotto offerto. Ogni modifica relativa alle immagini, alle descrizioni dei prodotti o alle specifiche tecniche possono essere modificate a discrezione del venditore, se necessario, al fine di fornire la giusta informazione relativa alle caratteristiche tecniche del prodotto. 
  • I listini prezzi di vendita sono da considerarsi non validi, salvo comunicazione ufficiale, trascorsi 20gg dalla loro scadenza riportata sul documento stesso.
  • Le offerte economiche sono da considerarsi non valide, salvo comunicazione ufficiale, trascorsi 15gg dalla loro scadenza riportata sul documento stesso.
 

3. Prezzi 

  • Se non altrimenti specificato tutti i prezzi riportati nei nostri listini e nelle offerte economiche sono al netto dell’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) e di qualsiasi altra tassa o onere applicabile. Sono inoltre da considerarsi al netto dell’imballaggio, trasporto e costi di assicurazione (dove presenti ed applicabili). 
  • In mancanza di una quotazione ufficiale da parte del Venditore o in presenza di una quotazione scaduta o di un listino non più valido i prezzi di riferimento sono da considerarsi quelli del listino prezzi del Venditore attualmente in vigore ed in ogni caso i prezzi inseriti in fattura al momento della vendita.
  • Eventuali ordini di acquisto pervenuti al Venditore aventi prezzi non conformi ai listini in vigore e/o alle offerte economiche in corso di validità non verranno processati.
 

4. Pagamenti

  • Se non altrimenti specificato dal Venditore tutte le somme fatturate dovranno essere saldate a novanta (90) giorni dalla data della fattura (Data scadenza). La data di scadenza è riportata su ogni singolo documento emesso dal Venditore.
  • In caso di mancato pagamento entro il termine previsto, il Venditore si riserva la facoltà di applicare le normative vigenti in materia di pagamento delle transazioni. Il mancato pagamento di una fattura di una fattura a debita scadenza può indurre il Venditore ad esigere, a propria discrezione, il saldo di tutte le fatture pendenti.
  • Il Venditore si riserva inoltre il diritto di sospendere o cancellare ordini di acquisto ancora inevasi senza necessità di presentare formale notifica. 
  • Il Venditore si riserva il diritto di intraprendere azioni legali presso un foro competente per ottenere il pagamento delle somme inevase.
  • L’Acquirente non ha diritto di trattenere e/o posticipare il pagamento di una somma dovuta al Venditore come acconto per una disputa, contestazione o come compenso richiesto al Venditore.
 

5. Tempi di consegna

  • I tempi di consegna indicati dal Venditore in fase di offerta economica sono da intendersi indicativi e sono calcolati sulla reale giacenza della merce. Tuttavia, salvo diversi accordi tra le parti, la data di consegna indicata è da considerarsi una semplice stima ed il tempo di consegna non sarà condizione essenziale del contratto
  • Il Venditore si riserva la facoltà di effettuare consegne parziali.
  • Il Venditore non si ritiene responsabile di eventuali ritardi imputabili a terzi (Corrieri) né potrà essere oggetto di penali da parte dell’Acquirente, salvo accordi precedentemente sottoscritti.
  • La proprietà ed i rischi connessi alla Merce saranno trasferiti all’Acquirente al momento della consegna.
 

6. Controllo merce acquistata

  • L’Acquirente ha l’obbligo di ispezionare la Merce al suo ricevimento e notificare al Venditore, entro e non oltre otto giorni (8) dalla consegna, l’eventuale presenza di difetti o la mancata conformità della merce con quanto indicato dal documento di trasporto.
  • La mancata notifica da parte dell’Acquirente rappresenta un’accettazione incondizionata della Merce e la rinunzia da parte dell’Acquirente di presentare ulteriori reclami in relazione alla stessa, ed inoltre verrà considerata come conferma che l’Acquirente ha esaminato il prodotto e lo ha ritenuto accettabile e clinicamente adatto all’utilizzo previsto.
  • La merce oggetto di contestazione dovrà essere tenuta a disposizione del Venditore e potrà essere rispedita al Venditore esclusivamente previa autorizzazione dello stesso. L’autorizzazione del Venditore al reso dovrà essere corredata da indicazioni relative al trasporto, tempo e termine di consegna.
  • La merce oggetto di contestazione non dovrà in alcun modo essere alterata dall’Acquirente. 
  • L’azienda Biocommerciale s.r.l. non accetterà resi che presentino alterazioni nei confezionamenti e nelle etichette del prodotto.
  • L’eventuale utilizzo della Merce oggetto di contestazione, o parte di essa, avvenuto senza il consenso del Venditore, verrà interamente addebitata e conseguentemente fatturata al Cliente. 
  • Nell’eventualità in cui il reclamo fosse giustificato, il Venditore avrà come unico obbligo, salvo accordi differenti tra le parti, quello di decidere a propria discrezione se sostituire la Merce o rimborsare il prezzo di acquisto contro la restituzione della Merce stessa. 
  • Nell’eventualità in cui il Venditore ritenesse il reclamo ingiustificato, gli articoli verranno rispediti all’Acquirente a sue spese e l’Acquirente sarà tenuto a rimborsare al Venditore le spese di trasporto, di manodopera ed altri eventuali costi derivanti dall’esame dell’articolo ritenuto difettoso.
 

7. Garanzia prodotti 

  • Il Venditore garantisce all’Acquirente che, al momento della consegna, la merce prodotta dal Venditore è priva di difetti del materiale e di lavorazione. Il Venditore garantisce inoltre all’Acquirente che la merce è perfettamente idonea per essere utilizzata per gli scopi e le indicazioni descritte sull’apposita etichetta del prodotto, nella scheda tecnica e nelle istruzioni d’uso dove presenti.
  • Tutte le garanzie sulla merce decadono alla data di scadenza della merce o nel caso non fosse indicata alcuna data di scadenza, dopo 1 anno dalla data di consegna da parte del Venditore. La garanzia offerta dal Venditore non potrà essere applicata se la merce non viene utilizzata secondo le istruzioni d’uso o viene impiegata per scopi differenti da quelli indicati in etichetta e nella scheda tecnica.
  • La garanzia relativa allo strumentario chirurgico pluriuso, salvo differente indicazione, è vincolata da certificato di garanzia rilasciato dal Venditore ed è da intendersi valida per anni 2 dalla data di consegna.
  • La garanzia è da ritenersi valida unicamente se vengono seguite dall’Acquirente le istruzioni d’uso, stoccaggio ed utilizzo fornite in precedenza. 
  • La garanzia decade se il prodotto viene alterato, modificato, danneggiato o utilizzato impropriamente dall’Acquirente.
  • La garanzia fornita non si estende ai danni alla merce acquistata che derivano in parte o totalmente dall’utilizzo di componenti, accessori parti o altri non forniti dal Venditore.
  • Nell’eventualità in cui il prodotto sia danneggiato e/o non conforme agli standard pattuiti il Venditore provvederà al ritiro ed al successivo reintegro del prodotto presso il Cliente.
  • Eventuali riparazioni e/o manutenzioni su prodotti pluriuso verranno effettuate, a discrezione del Venditore, nell’eventualità in cui la sostituzione integrale non sia possibile.
  • Eventuali riparazioni e/o manutenzioni su prodotti pluriuso dopo anni 2 dalle vendita, la cui necessità di riparazione e/o manutenzione derivi da incuria o da un utilizzo improprio del prodotto, annullano eventuali garanzie aggiuntive.
  • La garanzia relativa ai prodotti pluriuso decade immediatamente se tali prodotti sono soggetti a manutenzione e/o riparazioni effettuate da personale non autorizzato dal Venditore.

8. Stoccaggio, Gestione ed Utilizzo della Merce

  • L’Acquirente è ritenuto responsabile per qualsiasi inappropriata gestione della Merce, tale da causare danni alla stessa, dal momento in cui riceve la Merce dal Venditore fino al momento in cui la consegna ai propri clienti finali, se esistenti, o la utilizza.
  • I locali utilizzati per immagazzinare e gestire la Merce devono essere ideati in modo appropriato ed essere sufficientemente spaziosi al fine di facilitare lo stoccaggio, la pulizia e la manutenzione ed altre operazioni necessarie. Devono offrire sufficiente protezione contro fattori che potrebbero intaccare la qualità della merce (luce, temperatura, umidità, particolato aereo o contaminazione microbica). Devono garantire una separazione adeguata dalla Merce, in particolare offrire aree separate ed appropriate per stoccare Merce difettosa, ritirata dalla circolazione o eventuali scarti.
  • L’acquirente dovrà immagazzinare e gestire la Merce secondo le istruzioni fornite dal Venditore.

9. Conformità

  • L’Acquirente si impegna ad osservare tutti gli obblighi, compresa la rintracciabilità del prodotto, come richiesto al fine di ottemperare alle normative legali ed alle direttive Europee nonché alle istruzioni dettagliate fornite dal Venditore in fase di vendita.
  • Se la merce comprende dispositivi medici l’Acquirente garantisce di conoscere e comprendere le direttive attualmente in vigore pr i dispositivi medici (Direttiva 93/42/EEC) nonchè gli obblighi di notifica imposti agli utilizzatori di tali dispositivi medici come definiti dalla legislazione locale.
  • L’Acquirente accetta di dare notifica al Venditore di qualsiasi evento per il quale le Direttive sui Dispositivi medici impongono il dovere di notifica sia all’Acquirente sia al Venditore entro dieci (10) giorni dal suo verificarsi (si fa eccezzione per tutte quelle situazioni che rappresentano un rischio immediato e richiedono una notifica all’Ente Nazionale per la Protezione della Salute) entro settantadue (72) ore.
  • L’acquirente si impegna ad osservare le istruzioni del Venditore per quanto riguarda lo smaltimento sicuro di batterie e di dispositivi medici esausti.
  • L’Acquirente dovrà inoltre osservare le leggi anti corruzione localmente applicabili nel paese nel quale ha residenza.

10. Limiti di responsabilità ed Indennizzo

  • La responsabilità del Venditore, per ciò che riguarda reclami relativi a perdite, danni o spese di qualsiasi natura inerenti alla merce consegnata o la non consegna della Merce non potrà eccedere, in nessun caso, un ammontare totale e complessivo pari al prezzo di acquisto della Merce in questione.
  • Il Venditore non potrà essere considerato responsabile per qualsiasi perdita indiretta o consequenziale incluso, senza limiti, la perdita di profitto, la perdita di affari, la perdita di eventuali opportunità, perdita di avviamento e costi di richiamo del prodotto. Il Venditore inoltre non avrà responsabilità per perdite, danni o spese derivanti dai reclami di terze parti (incluso, senza alcun limite, i reclami relativi la responsabilità civile del prodotto) che potrebbero essere a carico dell’Acquirente.
  • L’acquirente garantisce di mantenere il Venditore, i suoi funzionari, dipendenti, agenti o subcontraenti al riparo da qualsiasi reclamo (reale o presunto) presentato da terzi per perdite, danni o spese di qualsiasi natura, incluse spese legali ed i costi relativi derivanti dall’esecuzione, dalla presunta esecuzione o dalla mancata esecuzione degli obblighi dell’Acquirente.

11. Proprietà intellettuale

  • La fornitura della Merce non conferisce all’Acquirente alcun diritto di utilizzo dei brevetti, disegni registrati, marchi, loghi, copyright o altri diritti di proprietà intellettuale del Venditore che resteranno quindi di esclusiva proprietà dello stesso.
  • Le specifiche, i disegni, informazioni sui procedimenti, modelli, i calcoli, disegnati o progettati dal Venditore per soddisfare i requisiti e osservare e istruzioni dell’Acquirente in relazione alla fornitura della merce e, qualsiasi informazione conseguente, o comunicata all’Acquirente in relazione alla fornitura di merce resterà sempre di proprietà del Venditore e sarà considerata confidenziale.
  • L’Acquirente non eliminerà né modificherà alcuna indicazione, nota o etichetta apposta sulla merce che contenga le istruzioni e/o raccomandazioni del produttore o del venditore perciò che riguarda l’uso corretto.

12. Privacy

  • Ai sensi e per gli effetti del decreto legislativo n. 196 del 30/06/2003, con la sottoscrizione del presente contratto entrambe le parti prendono atto e si impegnano ad assicurare che i rispettivi dati personali, connessi al presente contratto, saranno trattati con modalità elettroniche o manuali, esclusivamente ai fini amministrativi e gestionali connessi all’adempimento delle obbligazioni di legge e delle obbligazioni contrattuali. Entrambe le parti prendono atto e si impegnano ad assicurare che i dati personali si cui verranno a conoscenza saranno trattati con modalità elettroniche o manuali, in ogni caso idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza, nonché ad evitare accessi non autorizzati ai dati stessi. I dati personali possono essere comunicati a terzi legittimati in relazione al presente contratto solo per i medesimi fini. Entrambe le parti dichiarano che, in relazione ai dati personali, hanno il diritto di essere informate, di poter cancellare, modificare, aggiornare o opporsi al trattamento di tali dati personali e di fodere degli altri diritti di cui all’Articolo 7 del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003.

13. Foro Competente – Giurisdizione

  • Tutte le dispute derivanti da o in relazione con quanto ivi definito saranno composte da e interpretate secondo la Normativa Italiana e l’Acquirente accetta di riconoscere come Foro competente il Tribunale di Bologna.

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, ove occorra, L’acquirente dichiara di aver letto ed espressamente accettato il contenuto dei seguenti punti: 3, 4, 5, 6, 7, 10, 13