Symmetry Surgical™

Symmetry Surgical si dedica da sempre allo sviluppo di strumentario chirurgico di alta qualità che risponde alle molteplici esigenze degli operatori sanitari, esigenze che fanno la differenza nella cura dei pazienti. Il portfolio prodotti unisce la ricca ed importante storia delle linee recentemente acquisite da Codman & Shurtleff Inc., lo strumentario chirurgico da Specialty Surgical Instrumentation (SSi) e lo strumentario da elettrochirurgia da Olsen Medical. Offrendo uno dei range di strumentario chirurgico più completi attualmente sul mercato, Symmetry Surgical continua la collaborazione con medici, aziende produttrici e con migliaia di ospedali al fine di garantire soluzioni per il presente ed una costante crescita per il futuro.


La storia..

Specialty Surgical instrumentation (SSi)
Fondata nel 1976, Specialty Surgical Instrumentation, Inc. (SSi) al fine di rispondere alle richieste del mercato per lo strumentario chirurgico di alta qualità. Con la priorità di servide le strutture sanitarie ad Antioch, Tennessee, sede legale dell'azienda, SSi diventa velocemente leader del settore e punto di riferimento dei più importanti clienti. Nel 2007 Symmetry Medical acquista SSi arricchendo il proprio portfolio con i seguenti brand: Access Surgical, Ultra Systems, FlashPak, Riley, Ultra Instruments.

 

Olsen Medical®
Olsen Medical viene fondata nel 1880 da Ole Olsen, un fabbricante di strumentario proveniente dalla Norvegia. Ole arriva a San Francisco all'età di 15 anni e diventa un artigiano esperto nell'arte della fabbricazione e riparazione dello strumentario chirurgico realizzato a mano. Tre generazioni più tardi, nel 1960, l'azienda si concentra alla creazione di strumentario chirurgico per elettrochirurgia e relativi accessori innovativi e di qualità superiore. E' l'inizio della produzione in private label per numerose aziende emergenti nel settore. Nel 2011 Symmetry Medical acquista Olsen Medical.
 

Codman Instruments
Nell'anno 2012 Symmetry Medical acquisisce il portfolio dello strumentario chirurgico Codman Instruments* includendo all'interno del proprio catalogo i seguenti brand: BookWalter, Greenberg, Karlin, Quad-Lock, Opti-Lenght, Rapid Clean, Classic, Classic Plus e Magna Free. Oltre allo strumentario chirurgico l'acquisizione riguarda i seguenti articoli: estrattori di vene monouso, Secto™, spugne per tonsille e matite dermografiche.


Acquisizioni

Maggio 2006 - Symmetry termina l’acquisizione di Riley Medical, azienda leader di mercato nella progettazione e produzione di contenitori per il trasporto e la sterilizzazione dello strumentario chirurgico.

Agosto 2007 - Symmetry acquista Specialty Surgical Instrumentation, Inc (SSi) azienda leader nella produzione e distribuzione di strumentario chirurgico di base per sala operatoria. Con l’acquisizione di SSi vengono inglobati in Symmetry i prodotti dei seguenti brand: Access Surgical™(artroscopia), Ultra Systems™ (retrattori chirurgici e containers per sterilizzazione), FlashPak™ (contenitori per sterilizzazione), Ultra Instruments™ (strumentario chirurgico specialistico).

Agosto 2011 - Symmetry termina l’acquisizione di Olden Medical® azienda produttrice per conto terzi di strumentario per elettrochirurgia monou- so e pluriuso.

Dicembre 2011 - Symmetry termina l’acquisizione dello strumentario chirurgico Codman & Shurtleff Inc. L’acquisizione riguarda lo strumentario disegnato da Malis, Rhoton, Crockard, Hardy, Greenberg, la linea di cardiochirurgia con strumenti DeBakey, Cooley, Diethrich, Collins, Castaneda, Bookwalter®. Oltre allo strumentario chirurgico sopra menzionato l’acquisizione riguarda anche articoli monouso quali matite dermografiche ste- rili, estrattori di vene e la linea di dissettori Secto™. 


> Elenco portfolio prodotti Symmetry Surgical (xls file)

 

Cataloghi Symmetry Surgical


Il catalogo generale relativo allo strumentario chirurgico a marchio Symmetry Surgical™, giunto alla terza edizione, è disponibile gratuitamente per la consultazione.

 

> Catalogo completo Symmetry Surgical™

> Cardiovascolare / Toracica

> Elettrochirurgia

> ORL

> Chirurgia generale

> Laparoscopia

> Neurochirurgia

> Bariatrica

> Ginecologia

> Oftalmologia

> Ortopedia

> Pediatria

> Rettale

> Spinale

> Urologia

> Sterilizzazione


Si prega di notare che Codman & Shurtleff, Inc. continua ad essere una delle più importanti aziende al mondo nel campo della neurochirurgia, neurovascolare e neuromodulazione. L’acquisizione da parte di Symmetry riguarda soltanto lo strumentario Codman in acciaio e titanio, i sistemi di retrazione, i dispositivi sterili monouso (estrattori di vene, la linea Secto, spugne per tonsille e matite dermografiche), e containers per la sterilizzazione.